Surfista del cambiamento
Nella vita ho fatto tante cose, quella di cui sono più orgogliosa in questo momento è il libro “Placemaking. Creare luoghi amati, vivi, attraenti” che ha vinto il Premio Letterario di saggistica economica e sociale del Sole 24 ore.
Urbanista, placemaker ed esperta di marketing legato ai luoghi, ho collaborato per molti anni con amministrazioni comunali, Confcommercio e commercianti in progetti di gestione e rigenerazione dei centri storici e di vie commerciali. Attualmente, lavoro in una società di sviluppo immobiliare milanese.
Sono responsabile marketing e district manager di UpTown Milano, con il compito di sviluppare l’identità del quartiere e attivare la comunità di residenti e commercianti, favorendo al contempo le connessioni con il più ampio contesto cittadino.






Mi occupo di marketing dei luoghi, valorizzando spazi pubblici e individuando il potenziale di location e territori. Disegno strategie che trasformano contesti urbani e destinazioni in catalizzatori di energia, persone, investimenti e opportunità.
Al centro del mio approccio ci sono modelli di business innovativi, pensati per mettere al primo posto la relazione tra persone e spazi. Progetto e realizzo eventi come strumenti strategici di attivazione e narrazione.Valorizzo l’esperienza del luogo come leva competitiva per location e attività.
La mobilità sostenibile costituisce un pilastro fondamentale nelle mie strategie di valorizzazione territoriale. Dirigo progetti come la Certificazione delle Aziende Bike Friendly, che rafforza il posizionamento delle imprese nel mercato della sostenibilità
Il placemaking è il cuore del mio metodo: trasformo luoghi ordinari in spazi straordinari che attraggono persone e stimolano l’economia locale. Progetto l’esperienza del luogo come asset strategico, dove l’identità territoriale diventa leva di marketing e sviluppo economico.